Informativa sul trattamento dei dati personali per gli istituti agrari e i clienti AB partecipanti all’Iniziativa

“Ab per le scuole agrarie” (“l’Iniziativa”)

 Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679 (il “GDPR”) e del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

In ottemperanza alle norme poste a protezione del trattamento dei dati personali AB HOLDING SPA con sede in VIA CADUTI DEL LAVORO 13 – 25034 – ORZINUOVI (BS), partita IVA: 02243290984 – codice Fiscale: 02243290984, Rea: 433585, PEC: abholding@arubapec.it in qualità di “Titolare del Trattamento” o il “Titolare” (art. 13, comma 1, lett. a GDPR) informa che procederà, per quanto di competenza, al trattamento dei dati degli istituti agrari per cui si effettuerà la registrazione e dei clienti AB che compileranno il modulo per la donazione agli istituti agrari tramite il sito abperlescuoleagrarie.it  con le modalità indicate. I dati personali forniti vengono trattati nel rispetto delle previsioni di legge e degli obblighi di riservatezza cui si ispira AB HOLDING SPA. 

La struttura del Titolare del Trattamento (art. 13, comma 1, lett. a) è dotata di un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o “DPO”) che è a disposizione al seguente recapito privacy@gruppoab.it per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali trattati, inclusa la lista completa dei Responsabili del Trattamento (art. 13, comma 1, lett. b GDPR).

Gli istituti agrari per aderire all’Iniziativa dovranno essere registrati dalla società CORO MARKETING srl per conto di AB HOLDING SPA, sul portale dedicato “Ab per le Scuole agrarie”; la registrazione è obbligatoria per poter ordinare i premi.

1 – Finalità del trattamento, nonché base giuridica dello stesso/legittimi interessi perseguiti (art. 13, comma 1 e art. 6GDPR).

    AB HOLDING SPA tratta i dati personali forniti per le seguenti finalità:

    1. al fine di poter gestire la partecipazione all’Iniziativa in oggetto degli Istituti agrari per cui viene effettuata l’iscrizione e poter ricevere i premi finali;
    2. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
    3. per scopi statistici, senza che sia possibile risalire all’identità degli Istituti agrari 

    Nello specifico, fornire i dati richiesti contrassegnati con asterisco, è obbligatorio. Dovranno quindi essere rilasciati i seguenti dati: 1) Per gli istituti agrari: nome dell’istituto, provincia, comune, regione, Email e indirizzo 2) Per i clienti AB: nome e cognome di un referente aziendale, nome dell’azienda, nome dell’istituto agrario tra quelli indicati nell’elenco sul sito abperlescuoleagrarie.it   a cui si desidera donare.

    La finalità di cui alla sezione b) rappresenta un trattamento legittimo ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui AB HOLDING SPA è soggetta.

    Si precisa infine che il trattamento di cui alla sezione c) non è eseguito su dati identificabili e pertanto può essere liberamente effettuato da AB HOLDING SPA.

    Qualora si desiderasse modificare il consenso precedentemente prestato potrà farlo in qualunque momento contattando il Titolare o il DPO ai recapiti sopra forniti.

    2. Destinatari dei dati acquisiti (art. 13, comma 1 lett. e/fGDPR).

      Possono accedere ai dati rilasciati solamente i soggetti, debitamente nominati Responsabili del Trattamento exart. 28 del GDPR per questa specifica funzione, fra cui la società CORO MARKETING SRL, con sede legale in Loc. Cattagnina – Via Abruzzo n.12 – 29010 Rottofreno (PC), per le spedizioni dei premi agli istituti agrari. Una lista aggiornata di tutti i Responsabili del Trattamento del Titolare è ottenibile scrivendo al DPO all’indirizzo sopra indicato.

      3. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati (art. 13, comma 2 lett. aGDPR).

        La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per le quali sono stati raccolti o fino a quando non si eserciti il diritto di opposizione al trattamento, salve le facoltà o gli obblighi di conservazione previsti dalla normativa in vigore. Si precisa tuttavia che l’Iniziativa potrebbe avere carattere continuativo ed essere rinnovata, su base annuale, a discrezione di AB HOLDING SPA e che pertanto la banca dati verrà conservata per interesse legittimo sia del Titolare che degli istituti agrari e dei clienti ab fino alla sua conclusione definitiva ed al mancato rinnovo della successiva edizione.

        4. Diritti degli interessati (art. 13, comma 2 lett. b/cGDPR).

          Sarà possibile richiedere in qualsiasi momento di esercitare i propri diritti ed in particolare di accedere – ove possibile – ai dati che riguardano gli istituti agrari e i clienti AB e verificare le finalità, le modalità e la logica del trattamento dei dati rilasciati.

          Si ha sempre diritto di ottenere il blocco di eventuali dati trattati qualora essi siano trattati in violazione di legge. Per esercitare tali diritti è possibile scrivere al Titolare del Trattamento o al DPO agli indirizzi sopra forniti. Ogni contatto con il Titolare del Trattamento può avvenire inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sopra indicato oppure all’indirizzo e-mail indicare e-mail.

          In ogni caso si ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti sia contrario alla normativa in vigore.

          5. Ambiti di utilizzo delle informazioni raccolte.

            I dati comunicati potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’Iniziativa “AB per le Scuole Agrarie” in oggetto nei modi e per le finalità sopra illustrate.